DEPRESSIONE

Non devi adoperarti perché gli avvenimenti seguano il tuo desiderio, ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena.

Epitteto

DEPRESSIONE:

È un insieme di disturbi associati a significative alterazioni del tono dell’umore a volte accompagnati da altri sintomi di natura somatica.
La depressione si manifesta con una diminuzione di interesse e/o piacere per le attività quotidiane.

La persona sente una tristezza profonda e continua, disperazione, ansia, rabbia, apatia, pianto frequente o desiderio di piangere. Possono esserci pensieri negativi, di autosvalutazione e colpa, pessimismo, calo di autostima; nella depressione possono essere presenti anche pensieri di morte, impotenza e ideazione/pianificazione suicidaria. Si possono anche riscontare abbassamenti di energia, faticabilità, nella qualità del sonno e dell’appetito, una difficoltà nella concentrazione.

Sulla base dell’insorgenza e dell’intensità dei sintomi depressivi l’obiettivo terapeutico sarà quello di ridurre la sintomatologia e poi indagare sulle cause che hanno scatenato i nuclei depressivi andando alla loro profonda conoscenza e capacità di fronteggiarli e gestirli.

Desideri raggiungere obiettivi e imparare a convivere meglio con i propri limiti.

Contattami